Brida

Come preannunciato, inizio con le recensioni dei libri che ho letto e che per motivi diversi ho amato fino all'ultima pagina. Per correttezza metterò anche quelli che ho letto ma che per vari motivi non ho apprezzato. Ok, si comincia musica di sottofondo con cui sto scrivendo

Brida, Paulo Coelho. scritto nel 1997, ma pubblicato da Bompiani molti anni dopo (2008), per le tematiche trattate nel libro.
Il mio libro preferito in assoluto, ( tant'è vero che lo rileggo almeno una volta all'anno!) parla di Brida, una giovane ragazza che si avvicina al cammino magico pagano, per capire se è in possesso di doni, per crescere e capire se stessa.

 Nel corso della storia si imbatterà in due tradizioni, che sono l'una il completamento dell'altra: la Tradizione della Luna e la Tradizione del Sole. Entrambe hanno dei rituali magici e storie nascoste, che parlano attraverso le voci di coloro che sono divenuti maestri, e che saranno le guide di Brida lungo il suo percorso di crescita , che si concluderà con la sua Iniziazione. Tematica centrale, oltre al percorso magico, è la ricerca dell'Altra Parte di Se, quel pezzo di noi stessi che serve per poter tornare ad essere degli esseri completi e perfetti; quel frammento che cerchiamo per tutta la vita e magari a volte riusciamo ad incrociare solo per qualche attimo. Questo non vuol dire che saremo infelici per sempre, o che i nostri compagni/e non sono le persone giuste per noi, ma che l'Altra Parte ci permette di avvicinarci alle forze della Creazione, ha capire i misteri della Grande Madre e del Padre dei Cieli.

E' possibile anche incontrare più di un'Altra Parte, durante la nostra vita, perché l'anima degli uomini si è divisa innumerevole volte da quando il mondo è stato creato ed è molto difficile che ci siano "anime nuove"

Il libro è molto scorrevole, la trama è ben costruita e si intrecciano credenze popolari, magia, evoluzione personale e romanticismo, in una miscela che ha reso Coelho famoso per il suo modo di trattare questo tipo di argomenti; non è eccessivamente pesante nei suoi riferimenti religiosi ( non ci sono "sermoni" o regole ) ed accompagna il lettore in un percorso, che ognuno di noi potrebbe realmente percorrere, che passa dalla ricerca dell'Altra Parte, fino alla scoperta del nostro Potere Personale e la consapevolezza che possiamo cambiare quello che non ci piace della nostra vita, attraverso quella magia che si riflette nell'ascolto quotidiano di noi stessi, dei nostri bisogni, nello scegliere il percorso giusto per noi.

"Le emozioni sono cavalli selvaggi"
"Era possibile identificare l'Altra Parte di sè dal bagliore dello sguardo: sin dall'inizio dei tempi, era cosi che le persone riconoscevano il vero Amore"

Commenti

Post più popolari