A carnevale ogni scherzo vale!

Ieri ho passato una piacevolissima serata! Forse sto finalmente costruendo un bel gruppo a cui appartenere e con cui condividere le cose belle che mi capitano.
Mi sono resa conto che mi mancava qualcosa, o dovrei dire qualcuno...speriamo che sia la volta buona e non uno scherzo di carnevale...forse potrei anche riprendere a scrivere di quella famosa Tempesta che ho abbandonato per troppo tempo. Chissà.
I ricordi di ieri (quelli non annebbiati dalla birra!) me li voglio tenere ben stretti...


Carnevale..già...sono andata a cercare le origini di questa festa ed alcune tradizioni; ecco cosa ho trovato
Il Carnevale è tradizionalmente il periodo che precede la quaresima ed è festeggiato con feste mascherate, sfilate di carri allegorici, danze.
 Si conclude il giorno di martedì grasso, che precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di quaresima.
Il nome deriva probabilmente dal latino medievale carne levare, cioè "togliere la carne" dalla dieta quotidiana, in osservanza del divieto nella religione cattolica di mangiare la carne durante i quaranta giorni di quaresima.
 L'inizio del Carnevale varia da paese a paese, ma generalmente viene festeggiato nelle due settimane che precedono le ceneri.
 I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
 Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare.
  Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.
 Ancora oggi il Carnevale rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.





Commenti

Post più popolari