Il tempo spiega il tempo

Quando ero ancora troppo piccola per capire, il mio primo amore mi disse che l'età era un problema che avrebbe potuto dividere due persone. Io sul momento non capii perché, nonostante lui mi volesse bene, non poteva stare con me. Pensai che fosse per la mia famiglia, perché li conosceva molto bene e che forse si sarebbe sentito in imbarazzo se loro avessero saputo il suo sentimento verso di me ( semmai questo sentimento fosse davvero esistito o fosse una fantasticheria da adolescente.)
Ci ho messo 10 anni a capire che aveva ragione: puoi amare qualcuno anche più piccolo di te, ma certe che tu hai già passato, per lui sono una scoperta; certi atteggiamenti che per te sono solo un gioco, per qualcuno posso essere motivo di una grave crisi. 
L'amore non basta. Deve esserci affinché tutto proceda per il verso giusto, rappresenta il collante necessario per tenere  unite due persone, ma il tempo, specialmente se quello che divide due amanti è veramente tanto, non sarà mai clemente con i cuori.
Sono consapevole che sia un pensiero triste, e che forse ha portato anche all'epilogo della mia storia con il Sole, ma in un certo qual modo, placa anche il mio animo immotivatamente irrequieto.

Commenti

Post più popolari