Spoiler natalizi

Dopo le grandi abbuffate dei giorni scorsi, ed in attesa di quella di domani ( preparate da una simpatica nonna messinese, il mio stomaco si sta già preparando) torno a scrivere qui, dopo averlo abbandonato. Di nuovo. E di nuovo ancora.

In effetti non so bene perché, perché me ne sono andata. Pigrizia? Paura? Voglia di nerdare e basta? Probabile...,ma

Dopo aver visto Star Wars ed aver dovuto interrompere i litigi di due bimbi grandi su spoiler e ripicche, ho sentito la necessità di tornare da queste parti ( dovrei anche lavorare alla nuova recensione, su Il codice Da Vinci)

Intanto partiamo dal principio: cos'è uno spoiler?  Come ci insegna Wikipedia Il termine spoiler (IPA[sˈpɔiler][1]; dall'inglese spoiler, da to spoil, "rovinare") è spesso usato in ambito cinematografico per segnalare che un testo riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama del film

Ormai si rovinano più amicizie e fidanzamenti per colpa dello spoiler, che per tradimenti reali ( diciamo che lo spoiler se la batte con il +4 di UNO )

Perché lo spoiler ci da tanto fastidio? cosa si nasconde effettivamente nella sensazione che proviamo nel sapere prima una cosa che comunque avremmo saputo in tempi brevi, o anche in tempi lunghi, ma avremmo saputo UGUALMENTE? Io credo che il sapere da altri il "futuro" ci faccia sentire inferiori, meno importanti rispetto a chi invece il potere di svelarci un avvenimento che conosce solo lui/lei ( e le migliaia di persone che hanno visto il film/ telefilm o letto i libri, se parliamo di cinematografia tratta da romanzi); sentiamo come se ci avessero tolto la possibilità di essere come gli altri, come se fossimo gli unici stupidi a non sapere la verità. 
Stupidità, ignoranza, mancanza di potere, sono tutte estremamente collegate tra loro : se non hai i mezzi per avere prima le informazioni, allora sei povero, stupido e molto solo; se invece può ottenere in anticipo l'accesso ad una informazione, allora guadagni potere su gli altri , anche se in effetti questo potere è abbastanza effimero ( sapere che in Star Wars il dottor. Spock prende il Tardis per andare a casa di Harry Potter non mi sembra poi una grande notizia!)

Che potere dà lo spoiler, sopratutto che razza di soddisfazione è rovinare le aspettative della gente? "Tu" che ti senti tanto furbo da fare una cosa del genere, esattamente cosa ci guadagni, a parte una vagonata di cazzotti? 
Posso comprendere la sensazione di sapere un segreto che in pochi sanno ( sempre quei pochi .mila che sono stati al cinema) ma io la vivrei come una cosa da custodire in attesa di poterne parlare e discutere con altri, invece che una bomba da sganciare su un ignaro fan che non aspetta altro che potersi godere in santa pace il film tanto atteso

Sarò strana io?

Commenti

Post più popolari