Recensione : Wicked Lovely - Incantevole e pericoloso

Anno nuovo, nuova recensione.

Come avevo scritto quando ho iniziato questa "rubrica", avrei fatto la recensione dei libri che ho letto ma che non mi sono particolarmente piaciuti: Wicked Lovely  è uno di questi

Trama: la giovane Aislinn è una sedicenne che dopo la morte della madre, vive insieme alla nonna; frequenta la scuola locale ed è segretamente innamorata del suo migliore amico. Seth. Aslinn tuttavia ha anche un dono speciale: riesce a vedere le creature fatate che vivono nella sua città. Ci sono delle regole da rispettare affinché le creature del popolo fatato non si accorgano che Aslinn possiede questo dono o le conseguenze potrebbero essere terribili; regole che sembrano vacillare quando la giovane si accorge di essere il centro delle attenzioni di Keenan, re della corte dell'Estate, alla ricerca di colei che diventerà la sua Regina e riuscirà a configgere la Regina della corte dell'Inverno che tiene nella sua gelida morsa le creature fatate. Sarà veramente Aslinn la regina? E chi sceglierà tra l'alternativo Seth tutto piercing e tatuaggi, o l'emblematico e focoso Keenan?



Raccontato cosi sembra l'ennesimo libro per teenager,e in effetti ha tratti lo è molto: ha una trama abbastanza lineare, segue lo schema di Twilight, ma con tinte meno oscure. La protagonista è una ragazza molto forte (l'esatto opposto di Bella Swan) e determinata, che sa bene cosa vuole e alla fine lo ottiene, forse un pò troppo facilmente. Ci sono tantissimi spunti, che però rimangono sospesi per aria, come la scoperta della vera storia della madre di Aislinn e le terribili creature della corte Oscura ( che però vengono approfondite in quello che è stato definito il seguito di Wicked Lovely , ovvero Ink Exchange). 

Cosa non mi ha convinto? Il finale. Scontato e secondo me assolutamente fuori dal resto delle tematiche trattate nel libro; troppo da TEEN anche per me che amo il genere: le creature fatate vengono presentate come terribili, violente,assolutamente da evitare ma alla fine (anzi fin troppo presto nel libro) si scopre che esse sono solo disperatamente alla ricerca di qualcuno che le salvi dal lungo inverno. Nonostante tutto credo che  gli adolescenti potrebbero riconoscersi non tanto in Asilinn ma quanto in Keenan perché dietro la sua maschera da enigmatico, affascinante e sfacciatamente ricco, si nasconde una creatura che cerca solo qualcuno che lo aiuti ad uscire dal lungo inverno che raggela la sua vita.

E' solo una sensazione, ma anche molti giovani adulti ormai alla soglia degli 'Enta, provano la stessa cosa...

Commenti

Post più popolari