La dea Brighid e l'ironia dell'Universo

Cercando su internet informazioni su Imbolc e la Brigantia ( la Dea che si onora nel suo aspetto di fanciulla in questa celebrazione) ho trovato una notizia molto curiosa:
" [....] Molti luoghi a lei sono stati dedicati , citiamo solo la località italiana più famosa; ovvero la Brianza, il cui nome deriva proprio da Brigantia, in cui il suffisso brig significa altura e la brianza è collinare.
Va specificato che con il termine altezza non si intende solo il significato letterario e fisico, ma anche l'energia che dalla terra si concentra ed esplode verso l'alto. "

L'Universo ha uno strano senso dell'umorismo...in questo periodo per un motivo o per un altro sento spesso parlare di quelle zone ( Brianza, Milano..Nord in generale). Lo trovo curioso perché per anni ho sofferto di una sorta di razzismo al contrario XD; alla fine invece...mi sono dovuta arrendere all'evidenza che anche i milanesi possono essere delle belle persone, non solo ricchi e annoiati che snobbano tutti quelli che non hanno il sangue mischiato con la polenta.
Mi sono arresa quando è apparso nella mia vita un gufino che veniva da lontano, ma infondo aveva le mie stesse radici.
Questa preghiera è per la Dea è appropriata al momento:

Brigit sei Dea della Pace
porti armonia dove c'è conflitto
porti luce dove c'è buio
porti speranza dove c'è disperazione
possa il tuo mantello coprire coloro che soffrono
e possa la pace finalmente colmare il mio cuore
Insegnami ad agire con correttezza  e abbracciare il mondo.
e a rispettare l'intero creato."


Commenti

Post più popolari