Recensione : Codice Da Vinci

 Il codice da Vinci :

Trama : Un efferato delitto viene consumato all'interno del museo parigino del Louvre: il custode Suenerie viene colpito a morte e negli ultimi istanti di vita, riesce a lasciare un misterioso messaggio sul pavimento, prendendo la posa del noto Uomo Vitruviano di Leonardi da Vinci. La scena del delitto è quanto mai caotica e la polizia è pronta ad incriminare lo studioso Robert Langdon, il cui nome appare scritto col sangue proprio dallo stesso Saunieré, Langdon dovrà salvarsi dall'accusa di omicidio, provando a decifrare il misterioso messaggio del custode: nel suo viaggio scoprirà un ordine vecchio di secoli, una congiura che tocca i più alti vertici del clero e il volto femminile di Dio, tutto sapientemente nascosto da Leonardo da Vinci

Opinioni : da come me ne avevano parlato, mi aspettavo chissà che racconto sconvolgente, la solita americanata gonfia di complotti e strampalate idee che non avevano non solo un fondamento scientifico, ma neanche una vaga traccia storica. Invece il libro mi ha piacevolmente sorpreso. Prima di tutto l'autore scrive che si tratta di una storia inventata, che non vuole avere nessuna pretesa di essere la verità assoluta . Per tale motivo non capisco perché il pubblico si è scagliato cosi pesantemente contro questo libro e il suo autore ( : qual'era il vero problema mi chiedo io, che si trattasse di argomenti "proibiti" come il volto femminile di Dio, oppure perché si era andati a toccare il genio di Da Vinci accostandolo a complotti e tresche segrete? Come se fosse un mistero che Leonardo fosse un massone. Surprise. 

E vi dirò di più, a me il libro è piaciuto proprio per questo! Più per l'analisi sulla Grande Madre e il mistero del Santo Graal come coppa da cui sgorga l'amore universale; però anche per il mistero e gli itrighi legati al pittore, a gli artisti di un tempo e a tutte quelle cose che, io penso, la Chiesa ci stia ancora nascondendo. Però, come sosteneva Saunierè, forse non è ancora il tempo che il mondo conosca effettivamente la verità su gli antichi misteri. Qualsiasi essa sia. Io non pretendo di conoscerla, ma sento che ci sono ancora molte cose da scoprire riguardo alla religione, ai culti antichi, e ovviamente sulla nascita del mondo. Voi cosa ne pensate?




Commenti

Post più popolari